+30 695 623 1006
 

Chi siamo

tutela della natura e della biodiversità

La Mission

 
 
  • Gaia Research Institute Onlus è una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della natura, dell'ambiente e della biodiversità. Gaia consegue la propria missione per mezzo della realizzazione di progetti di ricerca, finalizzati alla conoscenza e alla tutela della natura e della biodiversità.

    L’attività di ricerca viene condotta in autonomia o in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino o con altri Enti/Organizzazioni. I soci di Gaia collaborano alla stesura di piani di azione per la conservazione di specie e di habitat, in collaborazione con Enti tecnici, Amministrazioni pubbliche ed Università.

    I risultati dell’attività di ricerca vengono anche utilizzati per promuovere la sensibilità ambientale dei cittadini coinvolti nelle attività dell’Associazione e del pubblico in genere. Gaia promuove lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia dei diritti degli animali, la protezione dei siti, della fauna e della flora e svolge attività di informazione ed educazione ambientale, anche attraverso la promozione di attività sportive immerse nella natura e rispettose dell’ambiente.

    La sede di Gaia è italiana, ma i suoi soci svolgono attività anche all’estero, principalmente nei paesi Europei e nelle acque del Mar Mediterraneo.

    Lo statuto

Gaia Research Institute Onlus è nata nel 2010

La storia

 

Gaia Research Institute Onlus nasce nel 2002 dall'amore per scienza e natura dei suoi soci, che si uniscono per esplorare, studiare e proteggere l'ambiente naturale e le sue creature. Formalmente fondata nel 2010 da Marta Azzolin, Federica Celona, Luca Nelli ed Elena Papale. I soci fondatori sono dottori in ricera o laureati in Scienze Naturali e Biologia, con competenze che spaziano dalla cetologia all'ornitologia. Nell'ambito dell'associazione i progetti sviluppati in autonomia dai singoli soci hanno trovato una loro veste istituzionale. Le competenze acquisite nel corso di più di molti anni di studio, formazione all’estero, lavoro nell’ambito di molteplici Organizzazioni ed Associazioni, sono messe a frutto per la gestione di progetti di ricerca e di conservazione della fauna. Con il passare degli anni, nuovi soci si sono aggiunti e le specie studiate si sono ampliate all’ambito dei rettili e degli anfibi. Con l’arrivo del dottore Andrea Giovannini anche la modellistica spaziale ha trovato il proprio referente.

entra a far parte del nostro team, per partecipare ai corsi, seminari e tutte le altre attività Domanda d'iscrizione

I Soci

I Soci sono la forza vitale dell'associazione e Gaia Research Institute Onlus è aperta a chiunque voglia promuoverne gli obiettivi.

Possono essere soci tutti i maggiorenni la cui richiesta di adesione è stata approvata dal Consiglio Direttivo. I minori di 18 anni, al momento dell’adesione devono presentare un documento firmato da uno dei genitori, con il quale questi conferma la propria responsabilità sul figlio.

L'ammissione dei soci avviene su richiesta degli interessati, che devono presentare al Consiglio Direttivo domanda scritta contenente: l’indicazione del nome, cognome, residenza data e luogo di nascita; la sottoscrizione dello statuto. Per completare l’iscrizione all’associazione i soci sono tenuti al pagamento di una quota di iscrizione.

Per mantenere i propri diritti, i soci devono rinnovare annualmente il pagamento della quota associativa.

L'appartenenza all'associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie.

I soci sono altresì tenuti, secondo le proprie attitudini professionali, a collaborare attivamente al conseguimento delle finalità dell'Associazione.

Diritti e doveri dei soci sono riportati nello statuto dell'associazione.

I Collaboratori

Consiglio Direttivo in carica

Marta Azzolin, Presidente
Professore a contratto del Dip. Scienze della vita e biologia dei sistemi dell’Università di Torino, per il corso “Tecniche e Metodi dell’etologia-Modulo Cetacei”. Ha iniziato a svolgere attività di ricerca in ambito marino nel 1993. Il suo interesse principale è relativo ai cetacei. Linee di ricerca: etologia e interazione con l’attività antropica, acustica, dinamica di popolazione, ecologia. Nel corso della propria formazione universitaria ha conseguito: un dottorato in Scienze e Alta Tecnologia, lavorando sull’acustica dei cetacei (Università di Torino); un master in Gestione Integrata della Fascia Costiera, collaborando con l’Accordo Internazionale RAMOGE e lavorando sugli aspetti giuridici e scientifici relativi alle specie protette all’interno della zona Ramoge e sui dati di distribuzione di Paramuricea clavata nella zona Ramoge (Università di Ravenna). Marta si è laureata con 110 e lode  in Scienze Naturali, con una tesi sull’evoluzione del comportamento di un cucciolo di tursiope in ambiente controllato (vecchio ordinamento-Università di Torino).
Marta è l’esperta di Gaia per gli studi di etologia ed acustica. Direttore e osservatore dei seguenti progetti di Gaia: “Dolphins in the Ionian Sea-GOC”, 2009-recente; “Dolphins in the Ionian Sea-Greek Islands”, 2008-2014, e 2016-recente; “Cetaceans Monitoring from ferry-ANPA”, 2014-recente; Monitoring biodiversity in Greeks waters 2014-recente.

Andrea Giovannini, Vice-Presidente
Professore a contratto del Dip. Scienze della vita e biologia dei sistemi dell’Università di Torino, per il corso “Sistemi informativi geografici e modelli di distribuzione degli organismi”. Ha iniziato a svolgere attività di ricerca nel corso della sua tesi di laurea magistrale e ha continuato nell’ambito di un dottorato in Scienze e Alta Tecnologia incentrato sull’analisi spaziale e sulla modellistica di distribuzione degli anfibi in Piemonte.
Andrea è l’esperto di Gaia per gli studi di modellistica e di distribuzione.

Matteo Costantino, Tesoriere
Con una laurea specialistica in Biologia dell’Ambiente (Gestione del Territorio) e una laurea triennale in Scienze Naturali, entrambe acquisite presso l’Università di Torino, è impegnato in attività di ricerca da diversi anni.
Matteo è l'esperto di Gaia per il monitoraggio di plancton e macro/micro plastiche. Osservatore per i seguenti progetti: “Dolphins in the GOC”, 2017-2021; “Cetaceans Monitoring from ferry-ANPA”, 2017-recente; “Plancton monitoring in the GOC”, 2019.

 

Soci Promotori 2022

Arianna Zampollo, socia dal 2013, dottoranda presso l’Università di Aberdeen, è uno degli esperti dell’associazioni di distribuzione spaziale.
Guido Pietroluongo, socio dal 2016, veterinario, dottorando presso l'Università di Padova, supervisore di progetti
Sebastien Saintignan, socio dal 2018, master in oceanografia presso l’Institut OSU Pytheas di Marsiglia, divulgatore 
Mariangela Carpenzano, socia dal 2012, collaboratrice per attività dedicate ai “piccoli soci"
Paola Merlo, socia dal 2011, collaboratrice per l’amministrazione dell’associazione
Luca Repetto, socio dal 2011, skipper e responsabile tecnico attività in mare

Altri Soci Promotori

Serena Guichardaz, osservatore per il progetto “Dolphins in the GOC”, 2017
Angela Amadei, osservatore per il progetto “Dolphins in the GOC”, 2017
Alice Nestola, osservatrice progetto “Cetaceans Monitoring from ferry-ANPA” 2016-2017
Laura Pintore, osservatore per il progetto “Dolphins in the GOC”, 2016
Eleonora Turano, osservatrice progetto “Cetaceans Monitoring from ferry-ANPA” 2014-2016
Andrea Pelusi, osservatore progetto “Cetaceans Monitoring from ferry-LIBA” 2012-2014
Gennaro Pingitore, osservatore progetto “Dolphins in the Ionian Sea-GOC” 2014
Andrea Pelusi, osservatore progetto “Dolphins in the Ionian Sea-GOC” 2013
Maria Ceraulo, osservatrice progetto “Dolphins in the Ionian Sea-GOC” 2012
Elena Papale, socio fondatore, osservatrice progetto “Dolphins in the Ionian Sea-GOC” 2009 e 2012, “Dolphins in the Ionian Sea-Greek Islands” 2010-2011-2012
Giulia Fedele, osservatrice progetto “Dolphins in the Ionian Sea-Greek Islands” 2010, “Dolphins in the Ionian Sea-GOC” 2011
Melissa Reggente, osservatrice progetto “Dolphins in the Ionian Sea-GOC” 2010, “Dolphins in the Ionian Sea-Greek Islands” 2011
Marianna Anichini, osservatrice progetto “Dolphins in the Ionian Sea-Greek Islands” 2009; “Dolphins in the Ionian Sea-GOC” 2010.
Nora Arena, osservatrice per il progetto “Dolphins in the Ionian Sea-Greek Islands” 2010
Alice Galli, osservatrice progetto “Dolphins in the Ionian Sea-Greek Islands” 2009, “Dolphins in the Ionian Sea-GOC” 2010
Luca Nelli, socio fondatore; ornitologo